ARA è un CONTENITORE CULTURALE che accoglie professionisti che operano nel settore dei beni culturali sotto diversi aspetti...

ARCHEOLOGIA

Gli archeologi dell’associazione possono curare il percorso dei manufatti dallo scavo fino allo stoccaggio e alla schedatura (nel rispetto delle norme dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione). Su richiesta, è possibile sviluppare progetti di valorizzazione di un sito o di una data area: lo studio delle culture e delle civiltà antiche e le loro relazioni con ambiente e contesti circostanti sono analizzati e sviluppati attraverso un rigoroso lavoro sul campo, una corretta lettura delle tracce materiali ed un'attenta analisi di fonti e dati a disposizione.

CONSERVAZIONE, RESTAURO, HOUSING e CATALOGAZIONE

Per quanto riguarda la conservazione, i collaboratori restauratori ed i tecnici di ARA sono in grado di eseguire interventi su manufatti di differenti tipologie e su strutture secondo quanto richiesto dalla committenza.

I professionisti dell'Associazione si occupano anche di reperti già musealizzati per quanto riguarda le attività di manutenzione, conservazione e housing.

 

SOCI OPERATIVI

ELEONORA

archeologa specializzata presso la Facoltà degli Studi di Milano "La Statale" con una tesi in "archeometria del costruito" inerente lo studio di reperti longobardi e leghe metalliche antiche (Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici).

Ha iniziato il suo percorso a Torino, dove ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Classiche con una tesi in Egittologia e ha proseguito il percorso universitario conseguendo la Laurea Magistrale in Storia del Patrimonio Archeologico e Storico-artistico presso il medesimo ateneo con una seconda tesi in Egittologia (votazione 109/110) riguardante alcuni materiali conservati al Museo Egizio di Torino. Durante il percorso di studi per la laurea magistrale ha seguito il corso per “Tecnico del restauro specializzato in ceramiche e reperti archeologici” presso la Scuola per Artigiani Restauratori M. L. Rossi di Torino e conseguito il diploma di specializzazione (votazione 90/100). Nel 2016 ha acquisito il titolo di Collaboratore Restauratore riconosciuto dal MIBACT in seguito ad apposita procedura statale. Ha svolto scavi in Italia (Tuscania, Tolfa, Crotone, Ischia di Castro) e in Egitto (Alessandria d’Egitto) e collaborato con la Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie per housing, catalogazione e restauro di reperti. Ha collaborato anche con la stessa Fondazione Museo Antichità Egizie per interventi su materiali. Ha esperienza nel settore della didattica dal 2005 e ha svolto anche l’incarico di operatore didattico per percorsi museali e di mostra presso il Museo Egizio (Ass.ne Nitokris) e attualmente lo svolge presso il Museo Archeologico di Bologna (ASTER srl).

Svolge attualmente la professione di archeologa, operando in proprio e conto terzi.

Eleonora si occupa della segreteria, dei contatti con gli enti ed è responsabile della sezione didattica dell'associazione. Organizza anche workshop e passeggiate culturali.

PAOLO

ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia del patrimonio Archeologico e Storico-artistico presso l’Università degli Studi di Torino nel 2010 con votazione 110/110.

Nel novembre 2012 ha conseguito un Master in “Promozione e organizzazione turistico-culturale del territorio” presso l’Università degli Studi di Torino.

Tra marzo 2013 e marzo 2016 è stato responsabile delle attività di studio e ricerca all’interno del progetto di valorizzazione e promozione del territorio “Langa Medievale” il cui esito è stato la pubblicazione di una guida turistica (edito per i tipi di “+eventi Edizioni”).

Ha inoltre curato l’organizzazione di incontri formativi e di eventi divulgativi sul territorio cuneese. Ha partecipato durante gli studi universitari a numerose campagne di scavo in Italia (Tarquinia).

Studioso e appassionato di strutture e fortificazioni medievali ha numerose ricerche attualmente in corso nel settore.

Paolo collabora con ARA nell’ambito della creazione di progetti di valorizzazione e divulgazione/didattica. Si occupa delle attività di divulgazione per adulti e affianca il direttivo nell’organizzazione di eventi.

ALESSANDRA

ha conseguito nel 2009 la Laurea Triennale in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali con la votazione di 110/110 e lode. In seguito ha proseguito il suo percorso con un Master “Curatore d’Arte ed eventi culturali” (Associazione G.A.P.) conseguito nel 2011.

Ha partecipato a campagne di scavo al Trebbio di San Sepolcro (Arezzo) e a Campo della Fiera (Orvieto). Ha inoltre esperienza nel settore della cultura e del turismo, maturata attraverso le diverse mansioni ricoperte nel campo.

Alessandra, per la sua notevole predisposizione verso l’arte e la storia e la predilezione per l’ambito teatrale, collabora con ARA alla creazione di progetti di valorizzazione e per l’organizzazione di eventi. Coadiuva inoltre il direttivo nella stesura di progetti didattici.

MARIANNA

ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico N. Rosa di Susa e successivamente la laurea triennale in Beni Culturali Archivistici e Librari presso l’Università degli studi di Torino, con una tesi relativa all’organizzazione e gestione di una piccola biblioteca (con votazione 99/110). Ha conseguito il Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso L'Archivio di Stato di Torino e collaborato con cooperative culturali e Regione Piemonte per incarichi in ambito archivistico. Nel 2021 ha conseguito un master in Operatore culturale per la catalogazione dei beni digitali e protocollazione ESPI (Scuola Artedata).

Durante il suo percorso formativo ha svolto tirocini presso il Museo della scuola e del libro per l’infanzia (Fondazione Tancredi di Barolo, Palazzo Barolo di Torino) e presso la biblioteca “Silvio Grimaldi” del comune di Rivalta di Torino. Grazie a queste esperienze si è potuta specializzare maggiormente nell'ambito pratico, ottenendo gli strumenti culturali, metodologici, critici ed interpretativi per valorizzare e rendere fruibili i complessi documentari di natura storica o amministrativa, il patrimonio librario antico ed anche quello non librario; in tali occasioni ha potuto anche apprendere il funzionamento del programma di catalogazione per biblioteche Erasmo. Marianna ha - inoltre - una pluriennale esperienza nel settore dell’animazione di bambini e ragazzi (dalle elementari alle superiori). É membro attivo de La lancia di San Michele, associazione storico culturale rievocante il Medioevo del comune di Villarfocchiardo (TO), e partecipa attivamente alla vita associativa e culturale del suo paese. Marianna si occupa di attività didattiche ed è prezioso membro del team per l'ideazione e l'organizzazione dei Giochi Medievali di ARA ("Giocare nel Medioevo").

ENRICO

frequenta il liceo Classico “N. Rosa” di Susa, grazie al quale si avvicina al mondo dell'archeologia e dei beni culturali tramite diverse iniziative, non ultima uno stage formativo presso l'Armeria Reale di Torino, attivato su sua richiesta. Dopo la maturità si iscrive al corso di studi in Scienze dei Beni Culturali presso l'Università di Torino con curriculum archeologico e nei 4 anni successivi frequenta alcuni cantieri di scavo universitario del medesimo ateneo e di altri in nord e centro Italia (Università di Genova, di Siena e Grosseto): precisamente nella campagna 2008 a Scarlino (GR) viene in contatto con l'utilizzo della tecnologia digitale e il CAD per elaborazione della documentazione archeologica. Dal 2011 approda al lavoro di cantiere, di emergenza e preventivo, collaborando con diverse ditte e cooperative del settore e nel 2015 si laurea in triennale sotto la guida della professoressa Rosina Leone (UniTo). Nello stesso anno decide di approfondire la conoscenza del CAD e di ampliare il ventaglio di possibilità professionali, così frequenta e supera un corso come Tecnico CAD specializzato presso il CFIQ di Pinerolo, nell'ottica di applicare in maniera ottimale all'attività di rilievo archeologico le nuove diffuse competenze acquisite. Dalla primavera 2017 lavora come archeologo presso Lo Studio s.r.l. di Alessandria, ampliando il proprio bacino d'azione in basso Piemonte e Lombardia. Quale volontario, dal 2010 è socio fondatore di ACAV Associazione Culturale Archeologica Valsusina con sede a Borgone Susa e dal 2013 diventa guida certificata del piano di valorizzazione “Tesori d'Arte e Cultura Alpina”. Enrico collabora con Associazione ARA nell'ambito della didattica per la scuola secondaria di secondo grado (lezioni e attività nell'ambito di progetti di Alternanza Scuola-Lavoro nel settore dei beni culturali), per attività su cantiere e progetti che prevedono l'uso integrato del CAD applicato ai Beni Culturali.

MATTEO

ha conseguito la laurea triennale in Beni Culturali (2016) presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Etruscologia incentrata sulla figura del guerriero villanoviano desunta dai corredi funebri (votazione 107/110).

In seguito, ha proseguito il suo percorso di studi universitari a Bologna presso l’Alma Mater Studiorum. Qui ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia e Culture del Mondo Antico (2019) con una tesi in Museologia Archeologica (votazione 110/110 con lode) basata sull’ideazione di un progetto laboratoriale e didattico per l’ambito museale, incentrato sulle strategie comunicative dello storytelling, svolto in collaborazione con il Museo Egizio di Torino. Lo scopo del progetto era riuscire a presentare e spiegare in maniera accattivante, ma scientifica, i reperti dei magazzini archeologici del Museo, tradizionalmente poco considerati.

Durante un viaggio studio di 4 mesi in Spagna ha frequentato un master di I livello della scuola Artedata in Didattica Museale e Percorsi Tattili per il quale si è ipotizzata la progettazione di una sala espositiva museale con annessa attività laboratoriale.

Durante gli anni universitari ha partecipato ad alcune campagne archeologiche, sia in Italia che all’estero, maturando un forte interesse per gli aspetti più divulgativo-comunicativi della materia archeologica.

Proprio per queste ragioni approda in Associazione ARA, grazie alla quale ha la possibilità di poter mettere a frutto le sue conoscenze e passioni per l’ambito comunicativo archeologico impegnandosi nelle attività di scavo simulato e fornendo le sue competenze per l’organizzazione di passeggiate archeologiche e attività di comunicazione e valorizzazione per il settore pubblico e privato.

SOCI FONDATORI : Eleonora, Laura 

SOCI OPERATIVI Eleonora, Paolo, Alessandra, Marianna, Enrico, Matteo...